Poesia Aperta: Con Ann Bises, Giovanna Menegus, Silvia Venuti e Mariantonietta Zingarelli

11/06/2016

Biblioteca Nazionale Braidense Sala Maria Teresa e Sala Lalla Romano, Via Brera, 28 — Milano

LALLA ROMANO, Il sogno di una rosa, 1.5.98

Sabato 11 giugno 2016 ore 11

POESIA APERTA

Con Ann Bises, Giovanna Menegus, Silvia Venuti
e Mariantonietta Zingarelli

A cura di Gabriella D’Ina

Coordina Antonio Ria

«L’essenza della poesia non è il contenuto, ma il linguaggio: quel linguaggio è vitale e la comunicazione è vitale» (Lalla Romano, L’eterno presente. Conversazione con Antonio Ria, Einaudi 1998).
Si introduce in Sala Lalla Romano una nuova formula dedicata in particolare ai poeti, ai quali viene data l’opportunità di presentare al pubblico le proprie opere. L’incontro segue una traccia di ricerca per ogni poeta, volta a indagare caratteristiche metriche, contenutistiche e linguistiche. Su questa base ciascuno di loro condurrà la propria presentazione, leggendo alcuni testi.
Gli ospiti di questo primo incontro sono: Ann Bises, di cui si ricordano le raccolte Sei solo (Aquilegia edizioni 2009) e Sentieri (Pixar Printing 2013); Giovanna Menegus, Orfiche (Sito in rete crudalinfa.org); Silvia Venuti, autrice di I giardini dell’anima, presentazione di Rossana Bossaglia (Editoriale Giorgio Mondadori 2007); Oltre il quotidiano, presentazione di Giancarlo Pontiggia (Moretti e Vitali 2009); La visione assorta, con una nota di Tomaso Kemeny (Interlinea edizioni 2012); Mariantonietta Zingarelli, autrice di Pensieri in assonanza (Otma Edizioni 2008) e di Album di pensieri (Otma Edizioni 2014).


Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti Info: 348.5601217